In evidenza

EU Prize for Cultural Heritage: un premio per i migliori risultati nella gestione del patrimonio culturale

Il Premio europeo per il patrimonio culturale (EU Prize for Cultural Heritage) è stato lanciato nel 2002 dalla Commissione Europea e da allora l'organizzazione è stata seguita da Europa Nostra. Il Premio celebra e promuove le migliori pratiche connesse alla conservazione, alla gestione, alla ricerca, all'educazione e alla comunicazione del patrimonio culturale, che rappresenta una risorsa strategica tanto per la società, quanto per l'economia dell'Europa. L'iniziativa si prefigge di promuovere e ricompensare i successi raggiunti nell'ambito del patrimonio culturale, ed aumentare inoltre, la consapevolezza circa le problematiche inerenti al settore.

Il premio mostrerà alcuni dei migliori risultati ottenuti a livello europeo nella conservazione del patrimonio culturale e metterà in risalto azioni di sensibilizzazione rilevanti in questo ambito.

Fino a sette saranno i vincitori selezionati del Grand Prix , mentre solo uno riceverà il Public Choice Award, attraverso un sondaggio online. Tutti i vincitori riceveranno un attestato insieme ad una targa o ad un trofeo, mentre, ai vincitori del Grand Prix verranno inoltre assegnati 10.000 euro ciascuno.

I risultati esemplari conseguiti in Europa nella tutela del patrimonio culturale verranno selezionati nelle quattro categorie principali:

  1. Progetti di conservazione, di valorizzazione e di riadattamento per nuovi usi del patrimonio culturale.
  2. Ricerca: progetti di ricerca eccezionali che conducono ad effetti concreti nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale europeo.
  3. Servizi dedicati alla conservazione del patrimonio culturale: aperti ad individui e organizzazioni i cui contributi per lungo periodo, hanno dimostrato l'eccellenza nella tutela, nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale in UE.
  4. Istruzione, formazione e sensibilizzazione nel settore del patrimonio culturale europeo: iniziative eccezionali relative all'istruzione, alla formazione, alla sensibilizzazione nel campo del patrimonio culturale tangibile o intangibile, per promuovere e/o contribuire allo sviluppo sostenibile dell'ambiente.

Le candidature per l'anno 2018 dovranno essere inviate a seguito della compilazione dell'application form entro il 1 ottobre 2017. Nella compilazione della candidatura e per ulteriori chiarimenti è possibile consultare la Guide for Applicants.

Per maggiori informazioni sul premio consultare il sito di Europa Nostra.


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578