In evidenza

Finanziamenti Ue banda larga: pubblicata nuova guida

L'Unione Europea ha pubblicato la Guida ai Finanziamenti Europei per la Bandalarga, creata dal Broadband Competence Offices Network Support Facility (BCO-SF), volta ad aiutare a capire meglio gli strumenti a disposizione a livello europeo per investire in questo settore. Lo scopo di tutti questi fondi è quello di investire nella creazione di posti di lavoro e in una sostenibile e sana economia europea. Tra i vari finanziamenti in questo settore, gli European Structural and Investment Funds (ESI Funds) sono la più grande fonte europea di finanziamenti pubblici per supportare gli investimenti nella banda larga. I finanziamenti ESI Funds si articolano in 5 fondi:

  • European Regional Development Fund (ERDF): promuove uno sviluppo bilanciato nelle differenti regioni dell'Unione Europea.
  • European Social Fund (ESF): supporta progetti legati all'occupazione in tutta Europa e investe nel capitale umano Europeo.
  • Cohesion Fund (CF): finanzia progetti legati ai trasporti e all'ambiente in quei paesi dove il reddito nazionale lordo (RNL) per abitante è minore del 90% della media europea. 
  • European Agricultural Fund for Rural Development (EAFRD): focalizzato nel risolvere le sfide particolari nelle aree rurali dell'UE.
  • European Maritime and Fisheries Fund (EMFF): aiuta i pescatori ad adottare pratiche di pesca sostenibili e le comunità costiere a diversificare le lore economie, migliorando la qualità della vita lungo le coste europee.

Un'altra fetta importante dei finanziamenti europei in questo settore è costituita dallo European Fund for Strategic Investments (EFSI). Si tratta di un'iniziativa congiunta lanciata da EIB Group- European Investment Bank (EIB), European Investment Fund (EIF) e dalla Commissione Europea per superare l'attuale carenza di investimenti nell'UE, attraverso la mobilitazione del finanziamento privato per investimenti strategici. Uno dei settori d'investimento eleggibili è dedicato allo sviluppo delle tecnologie di informazione e comunicazione, in particolare infrastrutture per le telecomunicazioni come reti a banda larga ad alta velocità.

Nella Guida, viene anche illustrato il Connecting Europe Facility (CEF). Si tratta di uno strumento ideato per promuovere lo sviluppo di reti di trasporti interconnessi, energetiche e di comunicazioni che siano altamente performanti ed ecologicamente sostenibili. Il principale obiettivo di CEF è di estendere la portata degli investimenti privati nelle aree di imperfezione del mercato, di stimolare la diffusione e la modernizzazione delle reti a banda larga e di ridurre il bisogno di un intervento pubblico diretto nelle aree di fallimento del mercato.

Per una panoramica completa delle opportunità di finanziamenti europei nel settore, si prega di fare riferimento alla Guida ai Finanziamenti Europei per la Bandalarga, disponibile sia in PDF che in formato online tramite issuu.com.

Per maggiori informazioni informazioni, è possibile contattare l'ufficio BCO-SF tramite il loro indirizzo email info@broadbandeurope.eu o al numero di telefono 0032 (0) 22820918. Inoltre è anche disponibile un account Twitter dedicato: EU Broadband Brigade (@broadband_eu).


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578