In evidenza

Invito a presentare proposte rivolte a combattere razzismo, xenofobia e altre forme di intolleranza

La Commissione Europea ha lanciato l'invito a presentare proposte  REC-RRAC-RACI-AG volto a prevenire e combattere ogni forma di razzismo, di xenofobia e di intolleranza. Il bando è finalizzato alla presentazione di progetti nazionali e transnazionali incentrati sulle seguenti finalità:

  • prevenire e combattere l'antisemitismo
  • prevenire e combattere l'intolleranza e l'odio verso i musulmani
  • prevenire e combattere la xenofobia e l'odio verso i migranti
  • prevenire e combattere altre forme di intolleranza (omofobia, transofobia, disprezzo verso i nomadi, verso i persone affette da disabilità…)

In relazione alle priorità sopracitate, tra le attività che risultano finanziabili si ricordano (lista non esaustiva):

  • attività rivolte allo scambio reciproco tra gli Stati Membri di buone pratiche per l'assistenza alle autorità nazionali o ai professionisti, allo scopo di adattare ai vari contesti nazionali, misure e strumenti di contrasto al razzismo, alla xenofobia o ad altre forme di intolleranza.
  • attività rivolte allo sviluppo di strumenti per il contrasto di tali fenomeni, sia in ambito di diritto penale, sia altresì in settori diversi ma altrettanto pertinenti come l'istruzione, la cultura, la non discriminazione, lo sport, la salute, l'inclusione sociale e l'integrazione.

E' possibile partecipare al bando fino al 7 novembre.

La scheda riassuntiva del bando sarà a breve disponibile nel sito della Regione Umbria in Europa, sezione "Inviti a presentare proposte" .


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578