In evidenza

Pubblicato il nuovo programma di lavoro Erasmus+ per il 2018

Il 17 agosto la Commissione europea ha pubblicato il nuovo programma di lavoro Erasmus+, contenente la struttura e i finanziamenti del programma per l'anno 2018 ed i cambiamenti apportati dal 2017.

Il programma offrirà ad oltre 4 milioni di cittadini europei, l'opportunità di acquisire competenze professionali, e l'occasione per una crescita personale e socio-educativa, attraverso studi, formazione, esperienze lavorative o di volontariato all'estero. Il programma promuove inoltre i miglioramenti della qualità, l'innovazione, l'eccellenza e l'internalizzazione delle organizzazioni attive nell'istruzione e nella formazione, nella gioventù e nello sport, e promuove iniziative che sostengano riforme politiche a tutti i livelli.

Nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù, il programma Erasmus+ sostiene tre tipi di azioni chiave con un budget complessivo di 2.705.876.916 euro:

  • Azione chiave 1: Mobilità di apprendimento per gli individui;
  • Azione chiave 2: Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di good practices;
  • Azione chiave 3: Sostegno alla riforma delle politiche
     

Il documento illustra la distribuzione delle risorse che verranno attuate dal programma Erasmus+ nel 2018 attraverso :

  • - Finanziamenti: la Commissione pubblicherà nel 2018 le call of proposal finalizzate a fornire sovvenzioni.
  • - Appalti pubblici: il programma di lavoro comprende le azioni che saranno attuate principalmente attraverso procedure di appalto pubblico (mediante bandi di gara o contratti quadro esistenti).
  • - Strumenti finanziari: la gestione delle garanzie per prestiti agli studenti è affidata al Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI). Ulteriori dettagli sul tema potranno esse consultati nella Parte II sezione 3.4 del Programma di lavoro.

Maggiori informazioni sono disponibili nel testo integrale del 2018 Erasmus+ Annual Work Programme in inglese ( il testo è disponibile anche in francese e tedesco).


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578