Notizia

European Mobility Week (16-22 settembre): autorità e cittadini per una "Mobilità pulita, condivisa e intelligente"

Ogni anno, la Settimana Europea della Mobilità coinvolge autorità locali e singoli cittadini in tutta Europa per sensibilizzare il pubblico sulle tematiche della mobilità e del trasporto urbano, con una particolare attenzione alla salute pubblica e alla qualità della vita.

Il tema dell'edizione del 2017, che si terrà dal 16 al 22 settembre, sarà "Mobilità pulita, condivisa e intelligente", cui si accompagna lo slogan "Condividere ti porta lontano" e per il quale è stato realizzato un video promozionale.

Le autorità cittadine sono invitate a registrarsi nel sito ufficiale e ad organizzare attività per i propri cittadini e a valorizzare forme di trasporto innovative e collettive, che siano più ecologiche e attraverso le quali sia possibile ridurre i costi abitualmente sostenuti per gli spostamenti in ambito urbano. Oltre alla settimana di eventi, le amministrazioni possono anche scegliere di adottare misure permanenti, non necessariamente costose, ma che mostrino l'impegno della città verso una mobilità urbana sostenibile (nel sito ufficiale, è disponibile una lista di misure permanenti implementate nel corso delle precedenti edizioni). Inoltre, le autorità sono anche invitate ad adottare dei Car Free Day, preferibilmente nella giornata di Sabato 22 Settembre, per unirsi alla rete di città aderenti al World Car-Free Day. Anche le scuole, le ONG, le imprese o i singoli cittadini possono aderire alla European Mobility Week compilando il form apposito e promuovendo delle Mobility Actions. Le Mobility Actions sono iniziative pensate per promuovere la mobilità urbana sostenibile: qualsiasi tipologia di evento , dalle passeggiate in bicicletta alla condivisione di storie di successo, può entrare a far parte della European Mobility Week.

Una particolare attenzione è rivolta alle Università, fucine dell'innovazione e del sapere in Europa: agli atenei europei si rivolge infatti il progetto U-MOB LIFE. Dalla durata quinquennale e con un budget di oltre 1 milione di euro, U-MOB LIFE si propone di stimolare una mobilità universitaria sostenibile e punta alla creazione di un network per scambiare le relative best practices tra le varie università europee.

Nel sito ufficiale della Settimana Europea della Mobilità, sono disponibili Guide per gli organizzatori che aiuteranno le Amministrazioni e i singoli ad programmare al meglio le proprie attività. È anche possibile usufruire di un apposito Communication Toolkit, comprendente loghi ufficiali, poster, brochures e altro materiale di design, per guadagnare maggiore visibilità.

Attualmente, sono già state registrate oltre 600 città europee e più di 150 Mobility actions per questa edizione della Settimana Europea della Mobilità, ma si prevede un ulteriore aumento delle iscrizioni negli ultimi mesi rimanenti. L'Italia ha aderito a livello nazionale tramite il Ministero dell'Ambiente che svolgerà un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative attuate, nonché di promozione della partecipazione attiva della cittadinanza. L'obiettivo per l'Italia è quello di superare il primato di adesioni registrato con l'edizione 2016, quando il numero di città aderenti è stato pari a 147.

La Settimana Europea della Mobilità costituirà un'importante occasione per le Amministrazioni già attive, o che intendono attivarsi, in un processo di miglioramento del sistema dei trasporti. Accanto a questa esigenza, ormai irrinunciabile, si accompagnano inoltre la crescita economica dell'intero sistema locale e la vivibilità dei centri urbani.

Per maggiori informazioni e per scaricare i documenti utili, è possibile consultare il sito ufficiale della Settimana Europea della Mobilità e il portale dedicato nel sito del Ministero dell'Ambiente. Inoltre sarà possibile rimanere aggiornati sulle ultime novità relative alla Settimana Europea della Mobilità attraverso la sezione news del sito, iscrivendosi alla newsletter e utilizzando gli account social Facebook, Youtube, Twitter e Flickr


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578